Serious Games System (SGS): cos’è, da dove nasce e a chi si rivolge

Introduzione ad un paradigma adattivo per i giochi seri

April 26, 2024
·
4 min read
a hand placing Story Cubes dice on a table with dixit cards and lego bricks

Questo articolo fa parte della nostra serie di approfondimenti dedicati al mondo dei Serious Games ed è disponibile anche in spagnolo e in inglese.

Se vuoi ricevere aggiornamenti su questo e altri temi legati all’evoluzione del mondo del lavoro, iscriviti alla nostra newsletter qui: https://cocoon-pro.com/#subscribePer saperne di più, o coinvolgere la tua organizzazione in questo approccio, contattaci qui: https://cocoon-pro.com/get-in-touch/


Serious Games System nasce come un modo di passare da un principio guida di “fidati del metodo” a un principio guida di “fidati delle persone”. Stelio Verzera

Germogliato da una collaborazione decennale e radicato in anni di studio, ricerca sul campo e sperimentazione a livello internazionale, Serious Games System (SGS) introduce un paradigma adattivo di utilizzo dei giochi seri, pensato per mettere le persone al centro. Per davvero.

Cos’è SGS?

SGS è un framework modulare di utilizzo di Giochi Seri, altamente adattabile al contesto, che permette di integrare con efficacia qualunque gioco si possa avere in mano, in qualsiasi situazione. Infatti, il principale valore del metodo sta proprio nella potenza del gioco nel liberare il sapere insito nelle persone, qualcosa di particolarmente prezioso a fronte di sfide complesse. L’altro elemento cardine del metodo sta nel fatto che sia appunto un sistema, che consente dunque di adattare in maniera flessibile strumenti e processo al contesto specifico di applicazione.

SGS affonda le radici nel potere delle storie per noi esseri umani e ha solide basi teoriche nelle nuove scienze cognitive, nello sviluppo dei sistemi organizzativi socio-tecnici, nella scienza della complessità e discipline connesse.

Il metodo permette di accedere al gioco come linguaggio per esprimere ciò che pensiamo e sentiamo, persino quando non siamo pienamente consapevoli dei nostri pensieri e delle nostre emozioni, rendendo possibile:

esplorare tematiche complesse in profondità,

– generare e mettere a fuoco nuove opzioni e possibilità,

– prendere decisioni efficaci.

Questi tre ambiti corrispondono proprio alle tre possibili fasi applicative del metodo (Insight, Possibilities, Decisions), che sono combinabili tra loro a seconda dell’obiettivo complessivo dell’intervento. Al cuore di SGS c’è un set trasversale di cinque schemi di gioco chiamato H.E.A.R.T. (Heed, Explore, Align, Relate, Transform), ovvero cinque possibili modi di giocare. Questi, combinandosi, danno forma ad un percorso che risulta definito non da ciò che si fa, bensì dal perché lo si fa. E’ attraverso questo percorso che si snoda l’esperienza dei partecipanti ad un workshop SGS.

Per saperne di più, scarica il Serious Games System Playbook.

Com’è nato SGS?

SGS nasce dalla magia dell’incontro tra Juego Serio e Cocoon Pro nel lontano 2013 e dagli anni successivi trascorsi a giocare ed imparare gli uni dagli altri. Tra Lucio Margulis (Juego Serio) e Stelio Verzera (Cocoon Pro), animati da valori comuni e da un comune desiderio di fare la differenza nel mondo del lavoro, è scaturita una scintilla che si è evoluta in una collaborazione duratura e feconda. Una collaborazione che non ha mai temuto di innovare e andare oltre lo status quo, alla costante ricerca di modalità di lavoro che permettano agli esseri umani di esprimersi pienamente.

In questo contesto, a partire dal 2016, un gruppo di facilitatori di varie provenienze e vasta esperienza, ha avviato il processo di sviluppo di un sistema applicativo ampio ed adattabile. Un processo di co-creazione che è stato particolarmente influenzato dalla costante sperimentazione di Lucio Margulis in tutto il mondo. A seguito dell’insorgenza della pandemia del 2020–2021, questo flusso di lavoro ha subito un notevole impulso, in risposta all’urgente necessità di una versione applicativa aperta e vicina alle esigenze dei praticanti e dei partecipanti.

Nasce così la metodologia Serious Games System (SGS), basata da un lato su anni di esperienza con LEGO® Serious Play® e dall’altro su un intenso studio e lavoro di action-research, condotto nell’uso e nello sviluppo metodologico con altri strumenti di gioco serio.

Per chi è SGS?

E dunque, a chi si rivolge SGS? A chiunque pensi che il potenziale umano vada oltre il pensiero logico-razionale e sia interessato a liberarne la piena espressione, attraverso il gioco serio e strumenti che permettano di accedere alla conoscenza insita nel subconscio, nelle emozioni, nel corpo e nelle intuizioni.

Gli ambiti applicativi di SGS sono ampi e comprendono l’individuo, la famiglia, i team, le organizzazioni e la comunità. Ne consegue che diverse professionalità che operano in questi ambiti promuovendone sviluppo ed efficacia possono beneficiarne. Tra questi: coach, counsellor, facilitatori, consulenti, ma anche team leader, professionisti HR, manager, imprenditori. Una lista che non pretende di essere esaustiva.

Per chi abbia già familiarità con la metodologia LEGO® Serious Play® o altre tecniche di facilitazione che utilizzino i Giochi Seri, avvicinarsi al mondo SGS può rappresentare un’opportunità per potenziare ed ampliare le proprie capacità di intervento.

D’altra parte, potenza e immediatezza del metodo lo rendono fruibile anche a chi abbia una limitata esperienza pregressa con l’utilizzo dei Giochi Seri.

Per farti un’idea di cosa stiamo parlando, guarda il video del primo training SGS al mondo, avvenuto nel marzo 2023 a Roma e ascolta le voci dei partecipanti.

In conclusione, SGS è un framework altamente adattabile che prende vita dall’ancestrale potere del gioco nel liberare il sapere delle persone, si fonda su migliaia di ore di esperienza, studio e sperimentazione e ha solide fondamenta scientifiche. Si tratta di uno strumento allo stesso tempo potente, profondo e sensibile che permette di esplorare temi complessi, generare opzioni inattese e prendere decisioni efficaci.

Siamo fieri di farlo finalmente conoscere al mondo e curiosi di sapere cosa ne pensi!


Ti interessa portare SGS nel tuo contesto? Scarica l’SGS Open Source Playbook o contattaci all’indirizzo play@cocoon-pro.com


Potrebbe interessarti leggere anche: “A che serve il gioco serio? Dove è vantaggioso portarlo?


Questo articolo fa parte della nostra serie di approfondimenti dedicati al mondo dei Serious Games ed è disponibile anche in spagnolo e in inglese.

Se vuoi ricevere aggiornamenti su questo e altri temi legati all’evoluzione del mondo del lavoro, iscriviti alla nostra newsletter qui: https://cocoon-pro.com/#subscribePer saperne di più, o coinvolgere la tua organizzazione in questo approccio, contattaci qui: https://cocoon-pro.com/get-in-touch/

This is the account of our staff at Cocoon Pro. Wish to know who are the people in Cocoon curating our content production?Have a look at the people page on our website here. For any question or feedback we would be happy to hear from you! Reach out here: hello@cocoon-pro.com