Scopri il Global Serious Games Institute

Benvenuto GSGi

December 15, 2023
·
4 min read
hands playing with dixit cards and story cubes

Questo articolo fa parte della nostra serie di approfondimenti dedicati al mondo dei Serious Games ed è disponibile anche in Inglese e Spagnolo.

Se vuoi ricevere aggiornamenti su questo e altri temi legati all’evoluzione del mondo del lavoro, iscriviti alla nostra newsletter qui: https://cocoon-pro.com/#subscribe

Per saperne di più, o coinvolgere la tua organizzazione in questo approccio, contattaci qui: https://cocoon-pro.com/get-in-touch/


Nel 2011, quando abbiamo pubblicato il nostro primo sito web riempiendolo di immagini di mattoncini LEGO®, sapevamo ben poco di quello che sarebbe successo! Avevamo solo intuito che quell’identità condivisa da tante persone che, come noi, avevano vissuto gli anni Ottanta, sarebbe stata importante per il futuro del lavoro nel momento in cui si accingevano a diventare i decisori, gli imprenditori e i facilitatori di oggi.

Qualche anno dopo, nel 2016, eccoci a Milano ad accogliere la stampa nazionale in occasione del primo “LSP Fest”, organizzato per far conoscere la bellezza del metodo LEGO® Serious Play® (LSP) a tutta l’Italia. Da appassionati del potere del gioco, abbiamo lanciato l’evento con lo slogan “Growing the best of LEGO® Serious Play®”. Ed è proprio questo che è accaduto: il grande pubblico incontra questo metodo e risuona con i bellissimi principi che porta. Uno spazio di espressione in cui tutti i partecipanti possono contribuire. Un modo giocoso di unire i nostri pensieri e le nostre emozioni per dare forma a modi migliori di avanzare. Il riconoscimento dell’essere umano nella sua unicità come centro di ogni percorso verso un Beautiful Work e una società migliore.

All’epoca, tra le diverse interpretazioni del metodo Open Source rilasciate in Creative Commons dal LEGO Group, scegliemmo di abbracciare la versione ulteriormente sviluppata da Robert Rasmussen e diffusa dall’Associazione Master Trainers. La scelta è stata semplice per noi, avendo conosciuto LSP attraverso il cuore e le mani di Lucio Margulis nel 2013, mentre Lucio lavorava con quell’associazione. Infatti, la combinazione tra l’immenso talento di Lucio e la formazione rigorosamente progettata dall’Associazione Master Trainers in quel momento è stata una scelta ovvia. Una scelta facile.

Da allora, abbiamo formato centinaia di persone e tenuto innumerevoli workshop LSP in molti paesi, continuando a lavorare e sperimentare con molti altri giochi seri. Tuttavia, man mano che evolvevamo e che il mondo andava incontro a cambiamenti significativi, abbiamo iniziato a sentirci limitati dalle vecchie scelte. Il metodo LSP doveva evolversi, per molte buone ragioni. Nel frattempo stava nascendo una nuova metodologia (ora attiva e conosciuta come Serious Games System, o SGS). E noi eravamo convinti che la comunità globale di chi facilita i giochi seri avesse bisogno di un luogo di appartenenza basato sull’inclusione, sull’apertura, sulla sperimentazione continua, su una solida conoscenza scientifica: gli stessi valori su cui LSP era stato lanciato dal LEGO Group nel 2010 attraverso il documento Open Source, e che non avevamo visto incarnati dal contesto in cui si era sviluppato nel corso degli anni.

È così che è nato il Global Serious Games Institute. Nell’estate del 2023, mentre Lucio Margulis si liberava da impegni precedenti, insieme a partner e istituzioni di 8 Paesi, abbiamo dato vita a questo nuovo luogo di appartenenza. Nel continuare a “coltivare il meglio di LSP”, abbiamo progettato un’esperienza formativa migliore che, in soli 3 mesi, è già stata erogata in 7 Paesi con feedback sorprendenti. È appena iniziata una nuova storia, che ha davvero a cuore i giochi seri. Benvenuto GSGi.

Scopri di più qui: www.seriousgames.global

La certificazione fornita da GSGi

Al termine del training l’Istituto rilascia un certificato valido a livello internazionale che attesta che il partecipante ha preso parte alla formazione secondo gli alti standard di qualità del Global Serious Games Institute.

A questo proposito, sentiamo la necessità di fare un po’ di chiarezza partendo dal fatto che non esiste un programma di certificazione ufficiale approvato da LEGO Company così come non ci sono facilitatori ufficialmente nominati da LEGO Company, né LEGO® SERIOUS PLAY® master trainers o formatori di facilitatori. Dal 2010 non c’è alcun LEGO® SERIOUS PLAY® Training Board o Advisory Board, non ci sono partner LEGO® SERIOUS PLAY® con uno status speciale o relazioni formali con LEGO Company. Nessun gruppo o facilitatore individuale è formalmente sostenuto da LEGO Company.

Non esiste quindi un certificato più valido di un altro nel mondo e quello che fa la differenza è la qualità dell’ente che lo rilascia.

Sappiamo che il tema certificazione è un argomento rilevante soprattutto in alcuni contesti ma vogliamo raccontarvi, per concludere, il nostro punto di vista in merito.

Da sempre pensiamo che un certificato, qualsiasi esso sia, possa attestare la partecipazione ad un corso di formazione, non le competenze realmente acquisite. Per questo riteniamo che sia fondamentale la qualità dell’esperienza formativa e la strada che ognuno fa dopo aver terminato il corso. Un training è solo la porta d’ingresso all’acquisizione di una competenza che necessariamente si costruisce nel tempo, con l’esperienza. Proprio per questo stiamo investendo molte energie nel creare opportunità per ciò che avviene dopo il training.

Uno degli obiettivi per cui è nato il GSGi è infatti creare una comunità internazionale che possa crescere insieme nell’uso di LSP e dei giochi seri, che abbia occasioni per incontrarsi anche dopo la fine di quei magici giorni di formazione e che possa, non solo usufruire, ma anche contribuire a co-creare nuove risorse e nuovi momenti di confronto e formazione.

Se pensi tutto questo abbia valore per te, visita il sito di FAN – Facilitation Academy Nexus dove esplorare tutti i prossimi appuntamenti formativi in progamma. FAN è uno spazio dove competenze di facilitazione, conoscenze, metodologie e professionisti si incontrano e interagiscono, creando un ambiente di apprendimento dinamico.


Potrebbe interessarti anche leggere: “La versione System di LEGO Serious Play”


Questo articolo fa parte della nostra serie di approfondimenti dedicati al mondo dei Serious Games ed è disponibile anche in Inglese e Spagnolo.

Se vuoi ricevere aggiornamenti su questo e altri temi legati all’evoluzione del mondo del lavoro, iscriviti alla nostra newsletter qui: https://cocoon-pro.com/#subscribe

Per saperne di più, o coinvolgere la tua organizzazione in questo approccio, contattaci qui: https://cocoon-pro.com/get-in-touch/

This is the account of our staff at Cocoon Pro. Wish to know who are the people in Cocoon curating our content production?Have a look at the people page on our website here. For any question or feedback we would be happy to hear from you! Reach out here: hello@cocoon-pro.com